PIERO VERANI

Laureato all’Università degli Studi di Pavia, Piero è uno psicologo specializzato in Psicoterapia Breve Integrata presso l’Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (ISERDIP) fondato a Milano dal Prof. Giovanni Carlo Zapparoli e diretto dalla Dr.ssa Maria Clotilde Gislon.

Piero deve la scoperta dell’approccio CAT all’incontro con la Dr.ssa Cristina Fiorani, con la quale dal 2007 ha sviluppato un rapporto umano e professionale. Dell’Associazione Italiana per la CAT è Segretario e Tesoriere, oltre che Socio Fondatore. La traduzione di materiali sulla CAT e l’organizzazione di corsi, seminari, workshop sulla CAT, fanno parte del suo impegno a sviluppare la teoria e le tecniche della CAT, nonché la loro applicazione in campo clinico e nell’ambito della formazione.

Lavora o ha lavorato presso il Centro “Paolo VI” Onlus di Casalnoceto (Alessandria) che è una Struttura Intermedia di Riabilitazione Extraospedaliera per le Patologie Neuropsichiatriche in Età Evolutiva, presso l’Ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (Varese) soprattutto in ambito oncologico e presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Piacenza.

Nel tempo libero si occupa di cinema prevalentemente all’interno di Cinemaniaci, associazione culturale attiva nel piacentino dal 1987 (www.cinemaniaci.org) e in collaborazione con il Liceo M. Gioia di Piacenza; ha ideato il Premio Cat, contest di critica cinematografica dedicato a Giulio Cattivelli, indimenticata giornalista piacentino che spesso firmava Cat i suoi pezzi.

Gli interessi paralleli di psicologia e cinema hanno trovato un punto di intersezione nella rubrica che Piero ha curato per la rivista bimestrale dell’associazione La Ricerca, che dal 1980 opera nell’area delle dipendenze con una rete di comunità e servizi sul territorio della 
provincia di Piacenza.

A partire dalla passione per il cinema Piero ha sviluppato competenze nel campo dell’organizzazione di eventi e della comunicazione; ha costruito il sito web di ITACAT e gestisce la newsletter e gli account dei social network Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn dell’Associazione.

Email: info@itacat.org