News

Teoria Polivagale, Ossitocina e Neurobiologia delle Relazioni 
Stephen W. Porges e C. Sue Carter
Piacenza, Spazio Rotative _ 25-26 Settembre 2020
https://www.itacateventi.com

8th International CAT Conference _ Ferrara, 27-29 Giugno 2019

Si terrà a Ferrara da giovedì 27 a sabato 29 giugno 2019 la VIII Conferenza della International Cognitive Analytic Therapy Association (ICATA) e la I conferenza della Associazione Italiana di Terapia Cognitivo Analitica (ITACAT). L’evento è congiuntamente organizzato da ICATA e ITACAT e dall’Università di Ferrara, ed è il primo in Italia, dopo diverse altre edizioni degli scorsi anni, tra cui Patras, Malaga, Notthingam, Cracovia e Bath.

Il tema scelto “Exploring and Integrating Dialogues in CAT” si propone ampliare la conoscenza della Terapia Cognitiva Analitica (CAT) con l’apertura di un dialogo costruttivo con i molti modelli psicoterapeutici, integrando le diverse dimensioni – cognitiva, psicodinamica, umanistica, filosofica e neurobiologica – quali componenti essenziali della relazione intersoggettiva e della psicoterapia. La nostra speranza è che questa occasione rappresenti un passo importante per il passaggio dalla teoria alla pratica, finalizzato ad una maggiore attenzione ai dati evidence-based e experience-based e ad un allargamento dei percorsi di cura nella salute mentale per le persone affette da disturbi psichici, in termini di prevenzione, trattamento e riabilitazione.

Per saperne di più leggi qui: http://www.unife.it/convegno/icata2019

———————————————————————————————————

Giornata introduttiva – Corso base_ Piacenza, 30 settembre 2016

L’associazione ITACAT organizza un corso introduttivo alla CAT nella giornata di venerdì 30 settembre 2016 nella sede distaccata dell’Associazione in via Vescovado 1 – 29121 Piacenza.

Presto maggiori dettagli qui e nella nostra Newsletter (per chi volesse iscriversi è sufficiente richiederlo via mail a info@itacat.org oppure compilando Nome, Cognome, Email nel form disponibile sulla nostra pagina Facebook).

———————————————————————————————————

Giornata introduttiva – Corso base_ Piacenza, 19 marzo 2016

L’associazione ITACAT organizza un corso introduttivo alla CAT nella giornata di sabato 19 marzo 2016 dalle ore 9 alle ore 17 nella sede distaccata dell’Associazione in via Vescovado 1 – 29121 Piacenza.

La quota di partecipazione di 80,00 € deve essere versata all’Associazione ITACAT al codice Iban IT13 J051 5656 840C C049 0006 179 presso la Banca di Piacenza nella filiale di Crema in Via A.Diaz, 3 - 26013 Crema (CR) indicando come causale: Giornata introduttiva CAT – Piacenza, 19/03/2016.

Le iscrizioni sono aperte fin d’ora e si effettuano attraverso l’invio di una mail a info@itacat.org nella quale si richiede di essere iscritti al corso con l’attestazione del bonifico eseguito in allegato.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivendo alla suddetta mail o telefonando al cell. 340 2943578.

———————————————————————————————————

Giornata introduttiva – Corso base_ Pavia, 5 marzo 2016

L’associazione ITACAT organizza un corso introduttivo alla CAT presso la Cooperativa Sociale Silvabella ONLUS per gli operatori. La Cooperativa nasce nel 1997 e si occupa di servizi socio-assistenziali educativi per anziani minori e diversamente abili e dal 2013 gestisce le comunità educative di Valle Lomellina (PV).

———————————————————————————————————

Convegno LA TERAPIA COGNITIVA ANALITICA: UN APPROCCIO RELAZIONALE ALLA SALUTE MENTALE

Giornata introduttiva a Piacenza venerdì 22 gennaio e workshop sabato 23 gennaio 2016.

Relatore: Dr. Carlos Mirapeix psichiatra, psicoterapeuta e supervisore CAT

ATTENZIONE – Sono esauriti i posti disponibili per il workshop di sabato 23 gennaio: eventuali altre iscrizioni pervenute in data successiva a quella odierna, 16 dicembre 2015, verranno respinte.

L’iscrizione è riservata a professionisti della salute mentale e non solo: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, infermieri, educatori, logopedisti, fisioterapisti, neuropsicomotricisti, medici, specializzandi.

Per quanto riguarda i costi è prevista una riduzione per coloro che decideranno di iscriversi entro e non oltre il 15 dicembre 2015 effettuando il pagamento (IBAN IT13 J051 5656 840C C049 0006 179 Banca di Piacenza filiale di Crema, CR, Via A.Diaz, 3)

Programma pieghevole convegno 22 gennaio 2016

Scheda di iscrizione al convegno del 22 gennaio e/o al workshop del 23 gennaio 2016

 

25,26,27 Settembre 2015- Patras (Grecia), 6th International Conference Cognitive Analytic Therapy (CAT) organizzata da International Cat Association (ICATA).

Il titolo della Conferenza è: Relational Mental Health. How do we help each other? Across nations, professions and backgrounds?Patras

Per l’Associazione italiana per la CAT (ITACAT) partecipano Cristina Fiorani, Marisa Poggioli, Rosangela Caruso e Antonietta Provinzano. Verrano presentati i seguenti studi di ricerca: Reflection on transference in eating disordes:a work in progress, Maria Cristina Fiorani, Marisa Poggioli, Claire Tanner.

3, 4 e 5 Ottobre 2013 _ Malaga (Spagna) | 5th International Conference Cognitive Analytic Therapy (CAT) organizzata da International CAT Association (ICATA) e Spanish Association for CAT (APCAE)

Il titolo della Conferenza è “Mental Health in A Changing World”; è possibile aprire il flyer dell’evento cliccando qui. Per l’Associazione Italiana per la CAT (ITACAT) hanno partecipato Rosangela Caruso, Cristina Fiorani, Marisa Poggioli, Antonietta Provinzano. Da parte della delegazione italiana sono stati presentati i seguenti studi di ricerca: Evaluation of the Effectiveness of Psychotherapeutic Treatment related to Eating Disorder Program using the PSQ Personality Structure Questionnaire: A Pilot Study. Cristina Fiorani, Antonietta Provinzano, Marisa Poggioli, e CAT and the Tower of Babel, lavoro di Valentina Pezza con la supervisione di Cristina Fiorani e Marisa Poggioli.

10 e 11 Maggio 2013 _ Urbino | “La ricerca in psicoterapia: dove si impara, dove si fa. Università, Scuole di formazione, Servizi pubblici”. Convegno organizzato dalla Sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR).

Cristina Fiorani e Antonietta Provinzano hanno partecipato con la presentazione dello lavoro Valutazione dell’efficacia del trattamento psicoterapico nell’ambito del Programma aziendale DCA mediante l’utilizzo del PSQ – Personality Structure Questionnaire: uno studio pilota. Cristina Fiorani, Antonietta Provinzano, Marisa Poggioli

ITACAT nei social network

Pagina ufficiale di Facebook http://www.facebook.com/AssociazioneITACAT

Account Twitter https://twitter.com/ItalyCATtherapy

22 e 23 Marzo 2013 _ Reading (UK) | 20ma Annual ACAT Conference

Il titolo della Conferenza annuale dell’ACAT, l’associazione inglese per la CAT, è “Cognitive Analytic Therapy and Ethical Practice: Maintaining our Profesionalism and Humanity”.
L’evento si terrà nei giorni 22 e 23 Marzo a Wokefield Park, Reading (vicino a Londra).
Per info: www.acat.me.uk

30/9 – 2/10 _ Helsinki (Finlandia) | Executive Board Meeting of ICATA

Marisa Poggioli e Cristina Fiorani rappresenteranno l’associazione italiana nel meeting internazionale organizzato da ICATA (Associazione internazionale per la CAT) dal 30 settembre al 2 ottobre 2012 a Helsinki.